IT EN

L'Amgen Biotech Experience (ABE) è un innovativo programma di educazione scientifica che consente ai docenti di portare le biotecnologie nelle aule di scuola. Per quasi 30 anni, ABE ha reso possibile, soprattutto negli USA, l'esecuzione di esperimenti reali di biotecnologie a scuola, per aiutare gli studenti a comprendere meglio la Scienza e come influenza la loro vita quotidiana. Il programma di laboratorio a scuola di tre settimane fornisce ai docenti sviluppo professionale, materiale didattico e strumentazione di ricerca, al fine di far immergere gli studenti nei concetti e nelle tecniche che gli scienziati usano per scoprire e sviluppare medicine. Oggi, più di 80'000 studenti e più di 1'000 docenti prendono parte ogni anno ai laboratori Amgen Biotech Experience per esplorare le metodologie usate dagli scienziati per produrre medicine biotecnologiche.

Il programma ABE è stato lanciato nel 2017 in nove nuovi Paesi con la guida di istituzioni di ricerca riconosciute e delle principali associazioni di formazione: Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong SAR, Italia, Paesi Bassi e Singapore. Questa espansione incrementa la portata del programma a 18 ABE sites in tutto il mondo.

ABE site Italy, stabilito nel 2017, è guidato dall'ANISN - Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, con una stretta collaborazione con l'Università di Napoli “Federico II”. ABE site Italy intende creare un sito con un'architettura sistemica, multifattoriale e dinamica, al fine di formare docenti in servizio nella scuola secondaria attraverso i corsi di formazione professionali ABE, per aiutarli a incorporare i laboratori ABE nei loro programmi scolastici, sviluppando nel contempo competenze nell'approccio dell'inquiry.

ABE site Italy coopera con il network di eccellenza degli ABE sites nel mondo, ed è in particolare gemellato con l'ABE Massachusstes at Harvard University.

Scopri ABE nel mondo (EN)

L'Amgen Biotech Experience è finanziata dalla Fondazione Amgen, il cui fine principale è permettere a più studenti possibili di essere "contagiati" dalla scienza, facendo conoscere loro il brivido della scoperta scientifica e le esperienze di vissute realmente dagli scienziati. "Il pensiero critico e le abilità di problem-solving che gli studenti ottengono grazie ad ABE sono competenze che saranno utili per tutta la vita - sia che debbano produrre medicine in un laboratorio, sia che debbano prendere scelte informate sul piano della salute. Non è sorprendente che quando gli studenti rimangono affascinati dalla scienza, quest'entusiasmo può essere contagioso." (Scott Heimlich, Vicepresidente della Fondazione Amgen).

Scopri di più su ABE (EN)

Programmi Amgen per i docenti (EN)

Info sulla fondazione Amgen (EN)

Il programma è coordinato dall'EDC (Education Development Center), un'organizzazione nonprofit mondiale che propone soluzioni a lungo termine per migliorare l'istruzione, promuovere la salute, ed espandere le opportunità economiche.

Sito EDC (EN)

L'ANISN è inoltre l'unico partner europeo ad aver attivato due programmi in collaborazione con la Fondazione Amgen: dal 2014/15 è attivo infatti il programma Amgen Teach, che fornisce a docenti europei corsi di formazione in presenza e a distanza, fornendo agli educatori gli strumenti e le competenze per trasformare l'esperienza scolastica e diffondere l'Inquiry Based Science Education nella scuola.

Info su Amgen Teach (EN)

Sito Amgen Teach (EN)